Presso il nostro Istituto il lavoro serrato in team permette anche  agli insegnanti che incominciano la loro attività professionale di inserirsi nella tradizione culturale ed educativa, con indubbi benefici sul piano della qualità professionale e del lavoro scolastico, portando a loro volta novità e stimolo all’aggiornamento.

I docenti lavorano con quelli degli altri due ordini di scuola interni al nostro istituto così da avere presente il percorso culturale degli alunni in modo organico e unitario dalla primaria fino al termine della scuola secondaria superiore.

 Inoltre, la necessità di un approfondimento dell’offerta formativa e di una risposta puntuale ai bisogni e alle domande che emergono dalla pratica scolastica richiede un costante impegno da parte dei docenti nell’individuare gli ambiti e gli oggetti di un aggiornamento permanente. L’ambito privilegiato per questo lavoro di riflessione è costituito da un insieme di enti, fondazioni e associazioni che, condividendo il comune ideale culturale ed educativo, offrono momenti ed opportunità di formazione, ma ha raggiunto in questi anni, anche realtà europee ed extra europee.

La forma di tale aggiornamento prevede sia la partecipazione a convegni e a corsi che hanno come contenuti rilevanti l’intero iter formativo del ragazzo, sia lavori seminariali con i docenti dei diversi ordini scolastici su contenuti, metodi e attività relativi agli ambiti disciplinari.